Quantcast
Channel: Amori in valigia » vita di coppia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Una coppia che passa poco tempo insieme è destinata a fallire?

$
0
0

La salute di una relazione è direttamente proporzionale al tempo che si riesce a dedicare l’uno all’altro? Secondo un team della Northwestern University sì. L’indagine in questione, che sarà pubblicata a fine anno su Psychological Inquiry e che è stata anticipata da Repubblica, mette in luce la relazione empirica che intercorre tra il tempo che si è disposti a dedicare al partner e la felicità del rapporto di coppia.

Nello studio in questione in realtà si parla di matrimonio, ma credo che il principio sia applicabile alle coppie in genere. La cattiva notizia, diffusa dallo studioso Grace Larson e soci, è che rispetto al passato in una relazione a due siamo mediamente più infelici, la buona è che dipende sempre più da noi stessi il fatto di farla funzionare.
***

La chiave, sempre per il pool di studiosi, sarebbe nel tempo che destiniamo al compagno e alla nostra relazione.

Il problema, però, è che di tempo ne abbiamo sempre meno. Questi signori hanno stimato che negli Stati Uniti, in meno di trent’anni, dal 1975 al 2003,  il tempo che gli americani dedicano alla loro storia sia passato da 35 ore settimanali a 26.

Quindi?

«Una coppia i cui componenti lavorano tanto, o non vivono nella stessa città è matematicamente destinata a fallire?
»

Se fosse vero ci ritroveremmo, tra neanche tanto tempo, un pianeta di single. Se i tempi sono cambiati e lavoriamo di più, e ci dobbiamo anche magari trasferire per farlo, forse starà cambiando anche la concezione di coppia.
***

La soluzione sta, magari, nel pensare alla vita amorosa come un aspetto meno totalizzante delle nostre vite?
Se il metro di paragone deve essere la “normalità” quante coppie potrebbero definirsi borderline?
Ci troviamo, oggi, a fare i conti con una realtà infinitamente più complessa rispetto a quella del 1975 – anno che viene preso come primo termine di paragone nella ricerca – e va da sé che se abbiamo più stimoli, più possibilità, più bisogni e più impegni il tempo che ci resta per il partner si assottiglia.
Fortunatamente abbiamo anche più mezzi per riuscire a conciliare più aspetti della vita, e forse questo ci ha reso più ingordi. Il punto è che, se rinunciassimo a troppi di questi stimoli o di queste opportunità per la coppia, nel mondo di oggi, finiremmo col pentircene.

«La soluzione è forse quella di rimodulare la nostra idea di matrimonio o di vita insieme?»

Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles